Let’s open to Bliss
Con Federica Menenti
Giovedì 11 luglio 2024 h 11:45 // Main Space
Aprire il Bliss... aprirci al Bliss!
Quale modo migliore se non cominciare... facendo spazio?!
Una sessione di respiro e allungamento, per entrare dolcemente nella "magica ruota" del Bliss, entrando in contatto...col proprio corpo sul suolo di Cascina e con la Bell'aria, dilatando il tempo per permetterci di uscire dal ritmo da cui arriviamo e gradualmente entrare nel ritmo del Festival.
Obiettivo: creare lo spazio interno necessario per poter accogliere ciò che siamo pronti a ricevere.
Proprio come la storia Zen...
Nan-in, un maestro giapponese dell’era Meiji (1868-1912), ricevette la visita di un professore universitario che era andato da lui per interrogarlo sullo Zen. Nan-in servì il tè. Colmò la tazza del suo ospite e poi continuò a versare.
Il professore guardò traboccare il tè poi non riuscì a contenersi e disse: “E’ ricolma. Non ce n’entra più!”
“Come questa tazza”, disse Nan-in “tu sei ricolmo delle tue opinioni e congetture. Come posso spiegarti lo Zen se prima non vuoti la tua tazza?”
Dalla meditazione al sogno: viaggio andata e ritorno
Con Federica Menenti
Sabato 13 luglio 2024 h 18:00 // Main Space
Sedersi.
Rallentare fino a fermarsi.
Abbassare i toni fino a tacere.
Ascoltare, sentire, essere.
Entrare gradualmente in uno spazio di contemplazione, mettendo l'azione in pausa.
Lasciar emergere...
E scivolare dolcemente a terra, per coltivare immagini, suoni, sensazioni in un bellissimo sogno: yoga nidra.
....e ritorno.
Federica Menenti
BIOGRAFIA INSEGNANTE
Mi sono avvicinata allo Yoga durante gli anni universitari. In seguito ho incontrato le arti marziali, mixando così yoga e karate. Ho preso il diploma 500 ore Hari Om nel 2014, e nel 2017 la specializzazione in Yoga in Gravidanza e Post Parto. Dal 2018 ho scelto di dedicarmi esclusivamente allo Yoga ed alla mia famiglia, vivendo ed insegnando ad Orvieto. Sul tappetino mi piace praticare Vinyasa e recentemente ho conosciuto il Rocket, che mi ha catturata e mi sta spingendo ad approfondire il metodo. Parallelamente è venuto in maniera spontanea lo Yin Yoga, che completa ed arricchisce la mia pratica. Per il resto mi piace tantissimo cercare di applicare lo Yoga fuori dal tappetino, in tutte le cose e tutte le situazioni.