Grimorian Tapes
Con Alice Kundalini & Luca Sigurtà
Sabato 12 luglio 2024 h 8:00 // Main Space
Grimorian Tapes è l’ultimo disco di Alice Kundalini (aka She Spread Sorrow) e Luca Sigurtà, ed è anche il primo insieme, per questa coppia di artisti e musicisti che da anni condivide sogni, progetti, una vita intera. She Spread Sorrow è il progetto death industrial e dark ambient di Alice, dalle ombre scure ed intime, che si accompagna alle sonorità sperimentali di Luca, alle sue armonie malinconiche, rarefatte. Il loro disco, edito per l’etichetta statunitense Helen Scarsdale Agency, è un concept album che racconta un viaggio iniziatico, da un misterioso ritrovamento di cassette in un bosco a messaggi provenienti da una realtà altra, che forse non proviene dall’aldilà ma dal proprio interno. Le sonorità del disco vengono interpretate dai due artisti in un viaggio meditativo, spogliate dalla veste di performance artistica, diventano guida di un sentiero vero e proprio che ogni partecipante può percorrere liberamente in una forma introspettiva. La musica si fa meditazione, indagando luce e ombra, armonia e disarmonia, in continuità e senza esclusioni.
Asana Legends: Bhrama e il Vuoto
Con Alice Kundalini & Luca Sigurtà
Sabato 12 luglio 2025 h 8:00 // Main Space
Riempire spazio, riempire tempo, riempire la mente, riempire l’agenda, riempire la pratica, riempire la musica. Riempire, riempire, riempire. Perché il vuoto fa paura, diciamolo, spoglia, ci mostra nudi, fa sentire il vero che sa di impermanenza.
In uno dei più celebri racconti cosmogonici della mitologia indiana si racconta che quando Bhrama, la divinità creatrice della Trimurti, nacque dall’ombelico di Vishnu per creare l’universo, non ricordasse di essere un Dio, e che viaggiò nel nulla cosmico per poter svelare la sua vera essenza e generare l’universo intorno a sé.
Il vuoto necessario alla Creazione. Il vuoto necessario a ritrovarsi.
E a noi cosa accade quando spogliamo la pratica? Cosa accade quando spogliamo la musica? Alice guida la pratica Yoga, Luca il suono e insieme ci accompagnano a viaggiare nel vuoto e nel mito.
Alice Kundalini & Luca Sigurtà
BIOGRAFIA
Alice Kundalini è un'appassionata di tutto quello che in qualche modo è fuori dal coro: musica, film, arte, letteratura. Si avvicina allo studio dello Yoga quando incontra la filosofia orientale all’Università degli Studi di Genova, dove si laurea in Filosofia. Si diploma come Insegnante di Yoga presso la scuola internazionale Hari-Om, per cui è formatrice, e ha un centro Yoga a Biella, Hariom Biella, dove guida classi di Yoga e incontri di Meditazione. Parallelamente è una musicista di elettronica sperimentale con il suo attuale progetto solista She Spread Sorrow, edito dal 2014 per la storica etichetta inglese Cold Spring Records e che la porta alla pubblicazione di diversi dischi e ad esibirsi in performance live in Italia ed Europa. Unisce i suoi due fuochi, musica e yoga, in esperienze in cui suono e meditazione si fondono, guidate da musica elettronica sperimentale, insieme al suo compagno Luca Sigurtà.
Luca Sigurtà è un compositore elettronico dai primi anni 2000.
Ha all'attivo uscite su etichette internazionali come Glistening Examples, Monotype Records e Silken Tofu.
Il suo sound emotivo ed elettronico è diventato parte di un mix fatto di nastri, loop, ritmi e flussi di synth analogico: una sorta di trip-noise-hop molto originale; melodie con una notevole sensazione malinconica e delicati suoni digitali / analogici mostrano tutto il potenziale della sua musica.