Waves of Meditation from Haṭhayoga Pradīpikā
Con Alice Kundalini & Luca Sigurtà
Sabato 13 luglio 2024 h 8:00 // Main Space
Waves Of Meditation è la meditazione sonora con musica elettronica sperimentale composta e suonata live da Luca Sigurtà e Alice Kundalini. La musica è creata per l’occasione dai due artisti attraverso rumori, armonie, suoni, respiri, voci per guidare un viaggio onirico e psichedelico, di meditazione profonda.
Quest’anno la meditazione sonora di Alice e Luca ci accompagna in un viaggio che ha origini lontane. Partendo dal contenuto relativo al suono (Nada) all’interno dell’Haṭhayoga Pradīpikā, testo del XV secolo di Svātmārāma, percorreremo le tappe indicate dal testo attraverso una composizione sonora originale, che porta la sperimentazione e l’avanguardia sonora a incontrarsi con orizzonti antichi, misteriosi ed esoterici.
NoiseYoga
Con Alice Kundalini & Luca Sigurtà
Domenica 14 luglio 2024 h 13:00 // Meditation & Yoga Hall
Lo Yoga e la Musica si uniscono per un'esperienza rigenerante, in cui l'ascolto si sposta dall'esterno all'interno in un continuum con il movimento e con il respiro.
Pratica fluida di Yoga guidata da Alice Kundalini accompagnata dalla musica noise, sperimentale e ambient selezionata e rielaborata da Luca Sigurtà. La musica d’avanguardia che si muove oltre i confini più canonici del suono, si unisce alla pratica attraverso movimento e Asana, rendendo sempre più sottili fino a sparire i confini tra sentire e sentirsi, ascoltare e ascoltarsi.
Alice Kundalini & Luca Sigurtà
BIOGRAFIA
Alice Kundalini è un'appassionata di tutto quello che in qualche modo è fuori dal coro: musica, film, arte, letteratura. Si avvicina allo studio dello Yoga quando incontra la filosofia orientale all’Università degli Studi di Genova, dove si laurea in Filosofia. Si diploma come Insegnante di Yoga presso la scuola internazionale Hari-Om, per cui è formatrice, e ha un centro Yoga a Biella, Hariom Biella, dove guida classi di Yoga e incontri di Meditazione. Parallelamente è una musicista di elettronica sperimentale con il suo attuale progetto solista She Spread Sorrow, edito dal 2014 per la storica etichetta inglese Cold Spring Records e che la porta alla pubblicazione di diversi dischi e ad esibirsi in performance live in Italia ed Europa. Unisce i suoi due fuochi, musica e yoga, in esperienze in cui suono e meditazione si fondono, guidate da musica elettronica sperimentale, insieme al suo compagno Luca Sigurtà.
Luca Sigurtà è un compositore elettronico dai primi anni 2000.
Ha all'attivo uscite su etichette internazionali come Glistening Examples, Monotype Records e Silken Tofu.
Il suo sound emotivo ed elettronico è diventato parte di un mix fatto di nastri, loop, ritmi e flussi di synth analogico: una sorta di trip-noise-hop molto originale; melodie con una notevole sensazione malinconica e delicati suoni digitali / analogici mostrano tutto il potenziale della sua musica.